È possibile mettere a punto un ulteriore sistema di comunicazione della tracciabilità ancora più immediato ed in grado di comunicare da un lato un numero di informazioni illimitato e dall’altro di instaurare con il consumatore un rapporto continuativo, aggiornabile nel tempo.
Il sistema prevede la stampa in etichetta di un Codice QR (in inglese, QR Code) che è un codice a matrice, o codice a barre bidimensionale. QR sono le iniziali di Quick Response (Risposta Rapida), chiamato così perché il suo inventore pensava ad un codice che consentisse una rapida decodifica del suo contenuto. Il contenuto a cui si accede attraverso la lettura del Codice QR può essere una semplice informazione, oltre 4.000 caratteri contro i 160 dell’SMS, oppure un link a un sito web.
Il funzionamento è davvero di facile utilizzo: basta inquadrare il Codice QR (Quick Response) sulla bottiglia attraverso la fotocamera dello Smart-Phone per Ricevere le informazioni sulla bottiglia di olio extravergine di oliva acquistata o che si sta per acquistare.
Il sistema QR funzione su tutti i principali modelli di cellulari dotati di fotocamera. E sufficiente scaricare un software di decodifica che ormai fa parte dei programmi di base dei nuovi cellulari. Basta inquadrare e fotografare il QR Code e si potranno visualizzare sullo schermo del cellulare le informazioni contenute.
Se il cellulare è dotato di un collegamento internet sarà possibile accedere ai contenuti multimediale dell’azienda; in tal caso il QR-code diventa anche uno strumento continuativo di comunicazione in quanto l’azienda può aggiornare continuamente le informazioni sul web e quindi da una stessa etichetta bidimensionale si potranno ricevere informazioni aggiornate nel tempo (es. nuove ricette o nuove comunicazioni da parete dell’azienda).
Il sistema QR è ormai un diffuso strumento di comunicazione che trova sempre maggiore diffusione in tutti i settori, dalle riviste alle campagne pubblicitarie, alle informazioni stradali. La sua evoluzione è strettamente collegata all’evoluzione della tecnologia internet da cellulare che attualmente avanza a ritmi esponenziali. Si prevede che il QR-code diventerà uno strumento multiuso non legato alla semplice rintracciabilità e che quindi sarà alla facile portata e comprensione di tutti.